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5 buoni motivi per allenarsi a casa

Il ritmo frenetico della vita quotidiana non ci consente di fare tutto ciò che desideriamo, spesso anche avere del tempo per il nostro benessere sembra impossibile, ma a casa possiamo ritagliarci uno spazio.

1. Risparmio di tempo e stress

I vantaggi dellʼhome fitness sono svariati, primo fra tutti il risparmio di tempo che si potrebbe utilizzare per lo spostamento in palestra in un orario prestabilito, mentre nella propria dimora ogni momento è quello giusto per fare attività. A volte anche aspettare troppo tempo per poter utilizzare gli attrezzi è causa di stress e perdita di tempo prezioso. Invece tra le mura domestiche è possibile ottimizzare il tempo anche tra gli esercizi e fare anche altre attività.

2. Risparmio di denaro

Oltre al consumo di tempo frequentare una palestra si traduce in un costo mensile consistente. Non solo è necessario pagare lʼabbonamento, ma è bene dotarsi di un abbigliamento adeguato e specifico per lʼattività sportiva. Se si vogliono fare dei corsi specifici il prezzo lievita, poiché spesso i corsi sono tenuti dal personal trainer e istruttori. Mentre a casa si possono fare degli esercizi a corpo libero e con pochi accessori, mentre se vogliono usare attrezzi più professionali il costo sarà più elevato ma un investimento a lungo termine.

2. La concentrazione domestica

Le palestre al giorno dʼoggi sono quasi sempre molto frequentate, tutti non fanno altro che parlare, la musica è sempre molto alta e spesso ci sono delle file e la concentrazione viene meno. Mentre a casa non si ha tutta questa pressione e freneticità, anzi la tranquillità deve regnare sovrana. Possiamo allenarci guardando la TV, ascoltando la musica preferita, oppure seguendo dei particolari video di esercizi che ci aiutino e creare lʼambiente che più ci piace.

3. Allenarsi a casa è possibile, ma nel modo corretto

Allenarsi a casa apporta gli stessi benefici della palestra solo se gli esercizi vengono eseguiti correttamente, lo sbaglio più frequente però è quello di boicottare la fase del riscaldamento. Lo stretching e il riscaldamento sono fondamentali perché preparano il fisico allʼattività di sforzo e ci consente di evitare stiramenti e traumi, che possono essere anche gravi. I muscoli in questa fase si mettono in moto, il cuore si prepara allʼattività e la respirazione si adegua allo sforzo.

5. Usare il tapis roulant per tonificare il corpo e la mente

Lʼallenamento con il tapis roulant può essere molto utile nellʼesercizio quotidiano casalingo, soprattutto per la fasi di tonificazione e resistenza. Questo attrezzo è consigliato a persone che hanno una buona resistenza fisica già di base, ma con i dovuti accorgimenti ed esercizi le prestazioni si possono migliorare in breve tempo. Basta quindi attrezzarsi scegliendo il miglior tapis roulant da casa per le proprie esigenze di allenamento. Il tapis roulant ricrea le condizioni della corsa allʼaria aperta e può essere personalizzato in base alle esigenze di chi fa lʼattività fisica, cambiando velocità e pendenza.

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