Home / Benessere / Melassa nera
zucchero melassa

Melassa nera

La melassa è un derivato della lavorazione della canna da zucchero o della barbabietola. Si ottiene pressando la pianta fino ad ottenere una specie di succo. Successivamente questo liquido viene fatto riscaldare in modo che gli zuccheri presenti si cristallizzino separandosi dal resto, andando così a formare una sostanza densa e di colore scuro, la melassa. Esistono molti tipi di melassa, ma uno tra quelli che vantano migliori qualità e proprietà nutrizionali è la melassa nera.

La melassa nera è sostanzialmente una sostanza dolcificante che può essere usata in sostituzione allo zucchero. E’ una fonte energetica e di carboidrati molto importante e vanta una quantità di grassi estremamente piccola. Si dica abbia molte proprietà benefiche per la salute, come combattere l’obesità, grazie alla presenza di polifenoli che aiutano a controllare l’aumento di peso e alla minore quantità di grassi presenti rispetto allo zucchero bianco raffinato o l’anemia, per il contenuto elevato di ferro. Tra le altre proprietà della melassa nera c’è quella di essere ricca di sostanze anti-ossidanti e quella di essere un buon supporto durante il ciclo mestruale grazie alla grande quantità di ferro sopracitata. La melassa nera contiene poi una quantità di sali minerali molto alta che le conferiscono un grande potere alcalinizzante, capace di lenire i dolori muscolari, come i crampi, o i dolori alle articolazioni. Inoltre, questo potere alcalinizzante combatte pure il mal di testa. Non bisogna poi dimenticare che grazie alle quantità non indifferenti di calcio e potassio presenti nella melassa nera, la sua assunzione è utile per dare supporto alle ossa, che ne trarranno vantaggio e nel combattere, insieme all’assunzione di altri alimenti, l’ipotalassemia, cioè la mancanza di potassio, elemento indispensabile nell’equilibrio cellulare e nel funzionamento di molti processi corporei.

Tra le proprietà che non influiscono direttamente sulla salute del corpo ma più sul fattore bellezza, la melassa nera, conta quella di essere ottima per la cura dei capelli, in quanto ricca di sali minerali e quindi anche di rame, utilissimo appunto per questi ultimi.

La melassa nera non ha quasi nessun effetto collaterale. Se si considera però un’assunzione eccessiva di questo prodotto allora si può riscontare un effetto lassativo. Oltre a ciò va ricordato, che essendo un prodotto dolcificante, l’assunzione per i diabetici va assolutamente regolata.

Questo prodotto può essere comprato in molti negozi legati ad un’alimentazione sana e spesso biologica, o in quelli che uniscono alimentazione, salute e bellezza del corpo, oltre che online, per un prezzo di circa 5 euro al vasetto di 500 grammi.

About Redazione

Check Also

alloro

Alloro: tutte le proprietà benefiche per l’organismo

Desiderate un rimedio naturale efficace, capace di sconfiggere alcuni disturbi divenuti comuni al giorno d’oggi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *