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La meditazione fa bene al corpo e alla mente

Negli ultimi anni la pratica meditativa è sempre più usata, le persone si fermano qualche minuto per riprendere fiato da una giornata stressante. La meditazione è applicata sopratutto alla mattina, prima di iniziare tutto l’iter quotidiano. Meditare significa riflettere, praticare la riflessione su di se aiuta ad una maggiore consapevolezza. Aiuta a intraprendere ed affrontare i problemi con più calma e lucidità. Ci sono molti tipi di meditazione, ognuno ha il proprio canale con cui poter entrare in contatto con se stesso. In realtà non esiste una meditazione più efficace o meno, si tratta di provarle e vedere con quale si riesce meglio a quietare la mente.

Ogni meditazione ha un modo diverso di raggiungere lo stesso scopo, l’illuminazione. Non significa diventare dei saggi con superpoteri ma semplicemente riuscire a vedere le cose come sono, al di là della loro apparenza. Ecco allora un piccolo elenco di alcuni tipi di meditazione che possono aiutarvi a raggiungere la pace mentale:

 

  • Vipassana: lo scopo è l’illuminazione. Questa avviene dopo una lunga e costante pratica sulla concentrazione del quì ed ora. Ci sono dei veri e propri centri dove poter sperimentare questa disciplina. Solitamente è un ritiro di silenzio di 10 giorni, dove per i primi sei, l’attenzione è rivolta al respiro. Si tratta della tecnica dell’Anapana. Successivamente si pratica la vera e propria vipassana che consiste in una tecnica dove è possibile, probabilmente, sperimentare il corpo come non materia e la mente come non io. Un unica fusione con il tutto.
  • Trascendentale: come dice la parola stessa, si tratta di una pratica meditativa che tende a trascendere la mente, guardarsi dall’esterno e con questo avere la possibilità di autocurarsi.
  • Cristiana: è una delle poche meditazione religiose, perchè a differenza di tutte le altre che non hanno un indirizzo specificatamente religioso, questa verte sulla riflessione delle parole di Dio

La meditazione può essere fatta da chiunque, basti pensare che in molte scuole estere, sopratutto in India, i bambini hanno come lezione, oltre alle classiche materie scolastiche, l’ora di meditazione. Infatti si è riscontrato che i bambini che praticano regolarmente, trovano più calma e concentrazione nello studio.

I benefici della meditazione sono molteplici, possono alleviare sintomi di malessere interni, come la gastrite nervosa, o la fame nervosa. Dona equilibrio interiore influendo positivamente sull’umore e rafforzando le difese immunitarie.

 

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