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La banana fa ingrassare?

Banana benefici e proprietà

La banana è un alimento ottimo per via di alcuni suoi benefici. Uno dei principali è la sua capacità di regolare efficacemente la motilità intestinale grazie alla sua consistenza: ecco perché è un ottimo astringente ma, in dosi eccessive, può diventare lassativo. Proprio il suo contenuto elevato di fibre rende la banana un alimento perfetto per contrastare la stitichezza che talvolta è molto fastidiosa. Ottimo alimento da introdurre nel proprio regime alimentare anche quando si soffre di anemia in quanto è un frutto molto ricco di ferro. La banana, secondo anche alcuni recenti studi, riesce a garantire anche un miglioramento delle funzioni nervose. Questo perché tale frutto è ricco di vitamina B6 che riesce a proteggere efficacemente i nervi del sistema nervoso, oltre a donare il buonumore ed evitare i sintomi tipici della depressione.

Quante calorie ha una banana e i suoi valori nutrizionali

La banana ha un elevato contenuto di potassio, come noto a tutti. Infatti delle ricerche hanno evidenziato un contenuto di questo elemento pari a 350 milligrammi in 100 grammi di frutto. Dunque assumere una banana durante la giornata può rivelarsi importante dato che in essa si trova circa il 20% del fabbisogno giornaliero di potassio. La banana è un ottimo alimento anche per via del suo notevole contenuto di glucidi, importanti per svariate funzioni dell’organismo umano: sono circa 23 i grammi di queste molecole evidenziati all’interno della banana. Si trovano anche concentrazioni inferiori di vitamina C e di sali minerali, senza dimenticare comunque l’elevato contenuto di acqua pari a circa 80 grammi. Per coloro che sono più attenti alla linea sarà utile sapere che mangiando 100 grammi di banana l’organismo assume un quantitativo in calorie pari a 84 chilocalorie.

Conclusioni: la banana fa ingrassare?

Molti pensano che le banane facciano ingrassare ecco perché è bene precisare che questo alimento ha delle ottime proprietà sull’organismo. Infatti pur trattandosi di un frutto abbastanza zuccherino è bene precisare che le banane vanno mangiate ben mature: questo perché in questo modo si potranno assumere delle fibre fondamentali per il corretto funzionamento dell’intestino. Non mancano sicuramente gli esempi di diete che prevedono un elevato consumo di banane che dunque riescono a garantire un dimagrimento anche abbastanza rapido. Dunque è consigliabile preferire l’assunzione della banana per evitare cibi eccessivamente dolci e raffinati che potrebbero creare problemi. Sconsigliata solamente per i soggetti diabetici visto che le banane hanno un elevato quantitativo di zuccheri. Ideale dunque mangiare banane in un regime alimentare bilanciato.

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